L’Orso

orsoL’Orso

I SUOI OCCHI

La sua vista non è proprio un granché. Non riesce a distinguere gli oggetti lontani più di quaranta centimetri.

IL SUO NASO

Il suo olfatto è straordinario. Avverte l’odore di altri animali ben prima che questi possano rendersi conto della sua presenza nei dintorni.

LE SUE ZAMPE

Ogni zampa ha cinque dita,ognuna con lunghi artigli non retrattili.

LE SUE ORECCHIE

Anche se le sue orecchie non sono molto grandi,il suo udito è piuttosto ben sviluppato e sente meglio di tanti altri animali.

LA SUA CODA

È molto corta e di solito misura circa quindici centimetri. Quasi non si vede, perché rimane nascosta nella pelliccia.

IL SUO MANTELLO

Il suo mantello è una pelliccia di colore marrone, con diverse gradazioni,tra le quali prevalgono solitamente le più scure. Si compone di tre strati,che lo proteggono molto bene dal freddo invernale.

orsda

L’ORSA

Il suo aspetto è uguale a quello dell’orso maschio, anche se è più piccolo e leggero. È  la mamma degli orsetti e si occupa di allevarli.

orsetto

L’ORSETTO

Quando nasce, ha gli occhi chiusi, non ha pelliccia ed è piccolissimo. La mamma comincia subito ad allattarlo e così il pelo inizia a crescere velocemente. Già dopo pochi mesi sembra un vero orso.

orso bosco

DOVE VIVE?

Gli osi bruni sono animali poco socievoli e preferiscono vivere da soli. Solo in estate pensano alla famiglia e così formano delle coppie e restano insieme per un po’ di tempo. Poi tornano alla loro vita abituale. I piccoli sono allevati dalla loro mamma e rimangono a vivere con lei per due o tre anni. L’orso abita nei grandi boschi , quelli che a volte vengono chiamati foreste. Rimane quasi sempre in giro, a perlustrare il suo territorio , ma è difficile osservarlo, perché anche se è grande , è molto timido e perciò preferisce andare a cercare cibo solo quando fa buio e la maggior parte degli animali e gli uomini dormono.

MM7747

 

COSA MANGIA?

L’orso è un carnivoro, ma mangia quasi tutto quello che gli capita a tiro. I cibi che compongono la sua dieta sono vegetali: sul suo menù ci sono perciò piccole piante , erbe , fiori, tuberi, radici, noci, funghi, bacche e frutti. Quando trova un alveare, è l’animale più felice del mondo, perché può fare una scorpacciata del suo dessert preferito: il miele.

Gli piace moltissimo il pesce, che cattura nei ruscelli e nei torrenti. Non disdegna nemmeno le rane, i granchi, le uova degli uccelli, gli insetti e le larve, soprattutto quelle delle api, di cui è molto ghiotto. Spesso , quando si sente molto pigro, si accontenta della carne degli animali che trova già morti. Raramente va a caccia degli animali più grossi , come i caprioli e i cervi.

orso con i cuccioli

Alle orse piace vivere con i loro piccoli, così stanno insieme agli orsi solo  un paio di mesi, tra maggio e giugno , poi si separano. Quando l’inverno è alle porte , si ritirano nella loro tana , e in febbraio , nascono due o tre orsetti , piccolissimi, senza pelo e praticamente ciechi. Nei primi giorni li protegge dal freddo stringendoli a sé , li allatta e presto aprono gli occhi. Alla fine di maggio sono pronti per uscire dalla tana.

letargo-orso

Nella tarda primavera, quando l’aria è più calda, gli orsetti escono all’aperto. All’inizio sono timidissimi e non si staccano dalla mamma nemmeno per un momento, poi, col tempo , diventano via via più birichini e coraggiosi. L’orsa è premurosa e non li perde mai di vista. Se sono in pericolo, lotta per proteggerli, se è necessario anche contro gli orsi maschi. Solo all’età di due anni sono in grado di separarsi da lei e di cominciare la loro vita da adulti.

orso in letargo

Alla fine dell’Estate inizia a farsi delle grandi scorpacciate di bacche dolci, di frutta, semi e noci. Ogni giorno divora una quantità enorme di cose buone e ingrassa sempre di più per poi rifugiarsi in letargo. Per alcuni mesi perciò vive consumando il grasso che ha accumulato nel corpo.

Vari Orsi

L’Orso Bruno che vive in Europa ha cugini molto stretti sia in America sia in Asia. Nella grande famiglia degli orsi ci sono specie anche molto diverse nell’aspetto….

ors bergman

          Orso di Bergman

Quest’orso siberiano vive nella penisola della Kamcatka misura oltre due metri e mezzo e pesa fino a 550kg. La sua pelliccia molto folta è di colore scuro.

Grizzly

–          Grizzly

Vive nelle foreste degli stati uniti e del canada, misura circa tre metri e pesa  fino a 680 kg. Il suo mantello è grigio scuro, anche se avvolte può essere bruno rossiccio.

baribal

 

–          Baribal

Vive nell’America settentrionale. Lungo non più di due metri, pesa fino a 400kg. Il suo mantello appare bruno rossiccio o grigio argento.

 

orso dal collare

          Orso dal collare

Detto orso tiberiano, si riconosce perché sul petto ha un’ampia chiazza bianca, che fa pensare al colletto di una camicia. Vive in Asia, in un territorio molto esteso, che va dall’Iran al Giappone. Lungo due metri, pesa circa 150 kg.

RP:  Eisbär - Polarbär - Arktis - Kanada

Orso bianco

Chiamato anche orso polare, vive nelle regioni più settentrionali del pianeta, intorno al Polo Nord, dove il ghiaccio e la neve non si sciolgono mai. La foltissima pelliccia bianca lo difende bene dal freddo più rigido e gli permette di mimetizzarsi perfettamente. È lungo oltre tre metri e può pesare fino a 800 kg.

orso malese

–          Orso malese

È il più piccolo degli orsi e vive nell’Asia sudorientale. Lungo meno di un metro e mezzo, pesa circa 65 kg. Ha la pelliccia nera, corta e lucida , con una macchia chiara sul petto. Quando non va in cerca di cibo, ama stare sui rami più bassi degli alberi.

 

orso dagli occhiali

–          Orso dagli occhiali

Viene chiamato anche orso andino perché vive nelle foreste ai piedi delle Ande. Lungo due metri, pesa 200 kg e ha la pelliccia di colore nero o bruno scuro. Sul muso ,intorno agli occhi , il pelo è più chiaro e perciò sembra che l’orso porti gli occhiali.

 

Panda gigante

–          Panda gigante

Il suo mantello bianco e nero l’ha reso famoso in tutto il mondo. Il WWF l’ha scelto come simbolo , perché è un animale a rischio estinzione.

 

panda che mangia

Il Panda gigante

Vive sulle montagne della Cina.  È lungo un metro e mezzo e pesa 150 kg. Si nutre solo di bambù.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.